martedì 3 febbraio 2015

Greg Hildebrandt





Greg Hildebrandt, insieme al fratello gemello Tim, è nato nel 1939. La sua vita è indissolubilmente legata a quella del gemello perchè insieme hanno lavorato in campo pubblicitario e cinematografico. Qualche esempio: il poster del film Star Wars, le illustrazioni del Signore degli Anelli, di Tolkien, il loro racconto Urshurak, illustrazioni di libri per bambini e le copertine di numerosi racconti fantasy o fantascientifici. Insieme nel 1973 hanno vinto la medaglia d'oro della Society of Illustrators e il loro librio Giant Panda è stato il libro dell'anno.
 Il fatto di essere così legati e di essere visti quasi come un'unica persona aveva dei vantaggi, ma era anche molto limitativo. Così, finalmente, nel 1999, Greg ha deciso di vivere il sogno di ogni pubblicitario: disegnare per se stesso.  Così ha unito i due grandi amori della sua vita: l'arte e le donne, creando la serie  American Beauties.
Le sue pinup sono collocate negli anni 40 e 50, l'epoca in cui Greg è cresciuto e ha cominciato a desiderare di lavorare nel campo dell'illustrazione, e sono brave ragazze in cattive situazioni e cattive ragazze  in buone situazioni. Gli sfondi delle sue ragazze sono molto ricchi e dettagliati, creando storie ed atmosfere che non si erano viste prima nel mondo delle pinup.
Personalmente non mi entusiasma: mi pare che le sue pinup, come quelle di altri disegnatori più moderni, siano meno fresche e spontanee di quelle dell'epoca d'oro, meno fini. Sono più torbide e smaliziate, un po' più volgari. Io preferisco le ragazze della porta accanto dell' età precedente, ma naturalmente, il mio gusto non fa testo.
































Nessun commento:

Posta un commento