venerdì 20 febbraio 2015

Knute (K O)Munson







Knute, noto come K O, nacque ad Oslo, in Norvegia nel 1900 e crebbe in Svezia. Si trasferì con la famiglia in America quando era ragazzo e si stabilirono nel Michigan. K O ricevette il suo primo incarico come disegnatore prima ancora di aver studiato arte, quando un medico locale gli commissionò illustrazioni mediche per le sue conferenze sulla chirurgia,
K O si trasferì a Chcago quando aveva ventitre anni, per studiare all'Academy of Fine Arts e all'American Academy of Art, dove ebbe come insegnante  anche Andrew Loomis.
Dopo avere proseguito gli studi a NewYork, tornò a Chicago e trovò lavoro come illustratore di cataloghi di moda maschile. In questa occasione divenne amico di earl Moran.
Loomis gli consigliò di trovare lavoro in pubblicità e lo indirizzò alla Outdoor Advertising Incorporated, per cui pubblicizzò le barrette Milky Way. Nel 36, Earl Moran lo chiamò per dirgli che la Brown & Bigelow, dove lui lavorava, aveva apprezzato i suoi bozzetti e per invitarlo a raggiungerlo in quella sede. Munson lavorò per i calendari della B&B fino al 49, quando riprese la sua attività di freelance disegnando cartelloni per le principali ditte americane dell'epoca ed ampliando il suo lavoro con l'aiuto di un fotografo di cui era diventato amico alla B&B.Fu quindi il primo a sposare fotografia e disegno.
K O morì nel 1967.













































































Nessun commento:

Posta un commento